Cenerentola 24 e la magia reale di una dottoressa straordinaria che trasforma vite, una donna alla volta
C’è chi indossa un camice per mestiere, e chi lo trasforma ogni giorno in un gesto d’amore. La dottoressa Maria Patrizia Di Caprio, dentista napoletana dal curriculum brillante e dall’anima gentile, è proprio una di queste. Bellissima, preparata, sensibile e profondamente umana, è molto più di una professionista della salute dentale: è una donna che ha fatto della sua vocazione una missione.
La dottoressa titolare dello Studio Dentistico Di Caprio con due sedi situate nel cuore della sua amata Napoli: uno nel quartiere elegante del Vomero e l’altro a Casavatore. Entrambi gli studi sono il riflesso della sua visione: luoghi accoglienti, curati nel dettaglio, dove il paziente viene prima di tutto. Ma a renderli davvero unici è il team tutto al femminile che la affianca: un gruppo di donne competenti, affiatate e profondamente empatiche che condividono con lei la stessa missione. Insieme formano una squadra speciale, capace di far sentire chiunque al sicuro, ascoltato e valorizzato, in un ambiente che unisce professionalità, dolcezza e umanità.

Laureata con il massimo dei voti, un dottorato e numerose specializzazioni, la dottoressa Di Caprio è una figura amata da donne, uomini e bambini. Non solo per la sua competenza impeccabile, ma per quella capacità rara di entrare in empatia con i pazienti, di comprenderne le fragilità e restituire loro – oltre al sorriso – un pezzetto di fiducia in sé stessi.
E proprio questo spirito l’ha portata, quest’anno, a prendere parte al programma televisivo Cenerentola 24, in onda su Real Time: un progetto che racconta il percorso trasformativo – fisico ed emotivo – di donne comuni che, attraverso l’aiuto di un team di esperti, ritrovano la propria bellezza, la propria luce, la propria voce. Un format emozionante e autentico, in cui la bellezza non è solo estetica, ma un ritorno all’amore per sé stesse. E tra make-up artist, hair stylist e coach motivazionali, c’è anche lei: la dottoressa Di Caprio, con il suo tocco delicato e risolutivo, pronta a regalare un nuovo sorriso, dentro e fuori.
Una presenza che non sorprende: perché chi la conosce lo sa, la dottoressa Di Caprio non cura solo denti. Cura le persone. E lo fa con l’anima.
La dottoressa è stata anche il dottore apripista del progetto OSM Medical in Campania, rivolta ai medici che desiderano far crescere il proprio studio non solo sul piano clinico, ma anche manageriale e umano. Convinta che la formazione sia uno strumento indispensabile per offrire un servizio sempre più completo ed efficace, la dottoressa ha scelto di investire nel proprio sviluppo personale e professionale attraverso percorsi di crescita extra clinica. Per lei, un buon medico non è solo colui che conosce le tecniche più avanzate, ma anche chi sa gestire con empatia il rapporto con i pazienti, costruire un team armonioso e guidare uno studio con visione e valori. Un approccio moderno e illuminato, che conferma quanto la sua missione vada ben oltre la poltrona odontoiatrica.
In questa intervista conosciamo meglio la dottoressa e il suo percorso fino ad arrivare alla partecipazione al programma.
Dottoressa, com’è nata l’idea di partecipare al programma Cenerentola 24 su Real Time? Cosa l’ha spinta a dire sì a questo progetto così particolare?
Ho sempre pensato che c’è qualcosa di magico che accade quando un paziente mi apre il suo cuore, confidandomi le sue paure, raccontandomi le sue precedenti esperienze mediche e personali . A quel punto si instaura un legame che va oltre il semplice rapporto medico-paziente, è un legame di fiducia profonda che mi impone di cercare in tutti i modi di fare il meglio per chi mi sta di fronte. È un momento di crescita per entrambi, per il paziente chi aprendosi, che condividendo e affrontando esperienze e paure riesce a fare un passo avanti, e per noi, dottori, che ascoltando, viviamo la parte più bella del nostro lavoro: l’umanità. Ho pensato così che questa esperienza potesse arricchire chiunque vi partecipasse e anche il pubblico da casa, scoprendo le storie dietro a sorrisi che si erano spenti.
In trasmissione lei regala sorrisi, ma soprattutto regala forza. Qual è stato per lei il momento più emozionante vissuto durante le registrazioni? C’è una storia che l’ha segnata profondamente?
Entrambe le “Cenerentole” avevano storie molto toccanti, entrambe hanno pianto quando si sono guardate allo specchio con un nuovo sorriso. Le loro lacrime erano legate al sentimento di rivincita in una battaglia. La prima, contro la malattia della figlia che l’aveva costretta a mettersi in secondo piano: finalmente aveva conquistato la possibilità di pensare un po’ a se stessa. La seconda, contro la povertà che le aveva impedito di curarsi: il suo lavoro l’ha nobilitata ed è diventata una vera Cenerentola, per questo ha meritato un nuovo sorriso. Aiutare delle donne a vincere, ad avere fiducia in un futuro migliore è qualcosa che mi entusiasma in maniera incredibile!

In che modo la mancanza di salute ed estetica dentale può influire sulla vita di una donna, sulla sua autostima, sulle relazioni e perfino sulle sue opportunità personali e professionali?
Solo una donna può sapere cosa voglia dire guardarsi al mattino allo specchio e provare imbarazzo per quello che vede o doversi coprire mentre si sorride in pubblico. Significa sentirsi continuamente a disagio, evitare di mostrarsi, sfuggire le relazioni con gli altri. Ho accolto le lacrime di tante donne anche giovanissime , cercando di dare innanzitutto comprensione e già questo è stato per molte una forma di cura. Quando al termine dei trattamenti sono tornate a sorridere è sempre rimasta una grande amicizia. Oggi curo donne e famiglie da oltre 15 anni.
Oltre alla formazione clinica, lei ha scelto di investire anche nella crescita manageriale attraverso il percorso OSM Medical. Quali cambiamenti concreti ha portato questa scelta nel suo studio? E nella sua leadership?
Attraverso OSM Medical ho realizzato i miei sogni di bambina, messi da parte dopo qualche anno dalla laurea. Ho lavorato su me stessa, migliorando attraverso lo studio, le aree su cui lavorare evidenziate dal mio I-Profile. Ma soprattutto ho riscoperto i miei valori e sono stati per me guida e ispirazione per la crescita dello studio e delle persone che lavorano con me.

Quali sono, secondo lei, le principali difficoltà che i dentisti si trovano ad affrontare oggi nella loro professione, sia dal punto di vista clinico che gestionale?
Noi odontoiatri studiamo all’università approfonditamente come curare le patologie dentarie, ma il nostro lavoro è fatto di tanto altro. Burocrazia, finanza, gestione di quella che poi diventa una piccola azienda, invece ci sono spesso sconosciute e ci creano stress ed ansia. Capita quindi di essere schiacciati tra l’esigenza di soddisfare i pazienti, di far quadrare il bilancio e la volontà di godersi il tempo libero e i frutti del proprio lavoro.
Quali sono gli obiettivi futuri degli Studi Odontoiatrici Di Caprio?
Coltivo tre sogni in verità. In primo luogo, vorrei poter creare un ambiente in cui altre donne possano trovare la propria realizzazione professionale. In secondo luogo, vorrei poter divulgare le tecniche di lavoro in cui credo profondamente e che mi stanno dando grandi soddisfazioni professionali ad altri colleghi. Infine, vorrei trovare in futuro un modo per poter rendere accessibili cure odontoiatriche di alta qualità anche alle persone che non ne hanno la possibilità economica. So che non sarà facile, ma attraverso questo percorso con OSM Medical, ho scoperto che sapere perché si corre equivale ad un primo passo verso la meta!
La Dottoressa Di Caprio ci ricorda che esiste ancora un modo profondamente umano di prendersi cura.
Con la sua sensibilità, la sua attenzione e la passione per il benessere delle persone, incarna l’esempio più vero e raro dell’anima dietro il camice. Un’anima che ascolta, accoglie e cura non solo il corpo, ma anche la dignità e la bellezza di chi ha di fronte.
Uno studio medico o dentistico, se gestito con visione e strategia, può trasformarsi in una grande realtà riconosciuta in tutto iil territorio e anche un’impresa fiorente. Attraverso una migliore organizzazione, investimenti mirati e strategie di marketing adeguate, il dottore può ottenere non solo risultati clinici eccellenti, ma anche il meritato riconoscimento economico per il duro lavoro che svolge ogni giorno e dedicarsi a ciò che ama di più: LA CURA DEI PAZIENTI.
Scopri di più OSM Medical Campania, lasciaci un messaggio nel box per ricevere una consulenza gratuita!
a cura di Aline Improta











